Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Il tempio della Sibilla con i colori dell’Autunno (E)

1 Novembre @ 08:30 16:00

Colori, colori, colori!
Nella valle incantata dietro le orride gole, un’esplosione di colori!

Gli ultimi sprazzi di verde, il giallo e arancio dell’erba, il rosso vivo degli aceri, il rosso cupo dei faggi. La valle del Tenna si prepara al sonno invernale con un meraviglioso spettacolo!

Partiremo da Valleria e attraverseremo le buie gole dell’Infernaccio, così strette che allargando le braccia potresti toccare due montagne diverse. Le gole sono una miniera di punti di interesse: botanici, naturalistici, geologici. Le racconteremo evidenziando quel che solitamente passa inosservato.

E poi oltre, la magnifica faggeta di S. Leonardo, scampata pochi lustri fa a un taglio totale (lo sapevi?) e salendo su fino alla fonte delle Nocelle che riforniva l’antico monastero e il villaggio vicino. Sì, ci abitavano in questo luogo remoto!Arriveremo all’eremo, ricostruito dall’amore per la montagna e dalla tenacia di un uomo solo. Ne racconteremo la storia e ci rifocilleremo brevemente.

E poi su, per la faggeta alta, dove i colori autunnali saranno ormai al loro apice. Fino a uscire sugli immensi prati della Priora, per vecchi sentieri che collegavano fra loro i casali dei pastori, con la Sibilla di fronte a noi silenziosa e maestosa, con i camosci sui prati (ci sarà la possibilità di vederli se lo vorranno).

Fino ad arrivare al magico arco naturale: il tempio della Sibilla, nome romantico che è stato dato recentemente a quello che si chiamava “Arco dei grottoni”. Un balcone naturale affacciato sulla valle da cui si godono panorami fantastici su tutte le cime circostanti!Una passeggiata a ritmo lento come piace a noi, alla portata di TUTTI.

DATI ESCURSIONE
– Itinerario: A/R
– Lunghezza: 11 Km
– Durata, soste escluse: 4h
– Rientro previsto: ore 16 circa
– Livello Escursione: E
– Dislivello 550m
– Adatto ai bambini dai 10 anni
– Cani non ammessi.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ritrovi:
– Ore 8:50 bar/ristorante “Fonte della Valle, Montefortino. (saranno fornite coordinate google maps precise ai partecipanti.

EQUIPAGGIAMENTO
Scarponcini da trekking , abbigliamento a strati, impermeabile/k-way, pranzo al sacco, acqua almeno 1 litro a testa,

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
Maglia a manica lunga, guanti, cuffia, bastoncini da trekking, snack dolci e/o frutta secca, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.

COME PARTECIPARE
Per partecipare all’ escursione è obbligatoria la prenotazione (non è sufficiente il “parteciperò” su facebook), comunicando nominativo e numero partecipanti, tramite:
Telefono o whatsapp: 366 2263994 (Rodolfo)
mail: escursioni@picchiorosso.org

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Adulti € 15
Minorenni gratis

CHI GUIDERA’ LA PASSEGGIATA
Rodolfo, Guida Ambientale escursionistica iscritta AIGAE (numero iscrizione MR203), coperto da assicurazione RCT.

Share This Story, Choose Your Platform!