Anello della Val Canatra + lenticchia e pecorini (E)
19 Gennaio 2020 @ 10:00 – 15:00
Cammineremo (o ciaspoleremo) in un paesaggio solitario di una valle poco nota, la Valle Canatra, dove si può ripercorrere il lungo tragitto che i pastori e le greggi compivano durante la transumanza per raggiungere in inverno i pascoli della Maremma. Ma non si è mai veramente soli, perchè nascoste sotto i rami dei faggi maestosi potrebbero ancora esserci fate e sibille!
Al termine faremo tappa a Castelluccio per un “terzo tempo” a base di salumi, formaggi e per chi vuole anche un bel piatto di lenticchie calde…
Come d’abitudine, il vin brulè lo offre la guida!
DATI ESCURSIONE
– Itinerario: ad Anello
– Lunghezza: 10 Km
– Durata, soste escluse: 3,5 h
– Rientro previsto: ore 14,30 circa
– Livello Escursione: E
– Dislivello 290m
– Adatta ai bambini dai 10 anni
– Cani ammessi.
Se si ciaspolerà, la guida dispone di 12 paia da noleggiare (+5 Euro) che saranno usate in ordine di prenotazione fino ad esaurimento
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ritrovi:
– Ore 9:00 bar “Pinco Panco, SS Salaria, Acquasanta Terme
Da qui raggiungeremo la piana e il punto di partenza dell’escursione (ore 10 circa)
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Scarpe da trekking, abbigliamento a strati adatto ad un clima invernale, impermeabile/k-way, guanti e cappello o cuffia, acqua almeno mezzo litro a testa, pranzo al sacco. In caso di ciaspolata abbigliamento da sci/fondo e scarponi impermeabili.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
Bastoncini da trekking, occhiali da sole, snack dolci e/o frutta secca, un ricambio da tenere in auto.
COME PARTECIPARE
Per partecipare all’ escursione è obbligatoria la prenotazione (non è sufficiente il “parteciperò” su facebook), comunicando nominativo e numero partecipanti, tramite:
telefono o whatsapp: 366 2263994 (Rodolfo)
mail: escursioni@picchiorosso.org
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 15
La quota comprende: Guida Ambientale Escursionistica iscritta AIGAE con assicurazione RCT. Facoltativa assicurazione infortuni (+€1.30) da richiedere al momento della prenotazione.
NOTA
La guida è legittimata a variare gli itinerari anche in corso di svolgimento finanche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.