Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

All’ombra del Re – Percorrendo l’antica via dei mietitori (T)

21 Giugno 2020 @ 09:00 13:30

Antichi sentieri. Tracce di un passato quasi dimenticato fatto di migrazioni stagionali attraverso le montagne alla ricerca di lavoro, cibo, vita.

Percorreremo uno di questi sentieri, quello che più di ogni altro permette di ammirare la maestosità del Monte Vettore. Per tutto il percorso potremo ammirarne l’imponenza e la silenziosa maestosità. Ne percorreremo i fianchi, ne attraverseremo i boschi, fino a giungere all’antico santuario ferito di S. Maria in Pantano.

Da qui raggiungeremo un enorme prato in fiore e quindi raggiungeremo la frazione distrutta di Casale Vecchio, annientata da una valanga nel 1934.

Possibilità di pranzare in rifugio in sicurezza e nel rispetto delle misure anti-covid per chi lo volesse (chiedete informazioni al momento della prenotazione)

DATI ESCURSIONE
– Itinerario: Anello
– Lunghezza: 6,5 Km
– Durata, soste escluse: 3h
– Rientro previsto: ore 13 circa
– Livello Escursione: T
– Dislivello 200m
– Adatta ai bambini di qualsiasi età
– Cani ammessi.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ritrovi:
– Ore 9:00 Balzo di Montegallo. Da qui raggiungeremo Astorara per la partenza dell’escursione. Saranno fornite coordinate google maps agli iscritti

EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking , cappellino, acqua 1 litro a testa.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
Impermeabile, bastoncini da trekking, snack dolci e/o frutta secca, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.

NOTA
La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.

COME PARTECIPARE
Per partecipare all’ escursione è obbligatoria la prenotazione (non è sufficiente il “parteciperò” su facebook), comunicando nominativo e numero partecipanti, tramite:

telefono o whatsapp: 366 2263994 (Rodolfo)
mail: escursioni@picchiorosso.org

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 15 adulti
Gratis ragazzi sotto ai 14 anni.

La quota comprende: Guida Ambientale Escursionistica iscritta AIGAE con assicurazione RCT. Facoltativa assicurazione infortuni (+€1.30) da richiedere al momento della prenotazione.

MISURE DI SICUREZZA COVID-19
La guida farà avere a ciascun partecipante un elenco di accorgimenti da osservare in escursione e di dispositivi di protezione individuale e di igienizzazione aggiuntivi da avere con sè.
Prima dell’escursione verranno ulteriormente ribadite le norme comportamentali di buon senso da osservare.

Share This Story, Choose Your Platform!