La Sala del Trono, il gioiello nascosto dei Sibillini (EE)
25 Agosto 2024 @ 08:30 – 16:30
ATTENZIONE ESCURSIONE DI LIVELLO EE LEGGERE CON ATTENZIONE LA SCHEDA!
– al raggiungimento di QUATTORDICI partecipanti non saranno accettate ulteriori iscrizioni.
La Sala del Trono è una forra di dimensioni ciclopiche, all’ interno della serie di gole che segnano l’alta valle dell’ Ambro. Per arrivarci servono piede fermi, agilità e il non soffrire di vertigini. Ma nulla, nulla davvero, rivaleggia con la sua maestosa bellezza.
Partiremo di buon ora, incamminandoci nel fresco del mattino per l’antica faggeta ad alto fusto della val d’ Ambro. Qui visiteremo Prato le rovine di un piccolo insediamento nel mezzo del bosco, che fino a tempi recenti ha dato vita e sostentamento agli abitanti della zona.
Da qui ci aspetta un avventuroso tratto tra enormi massi, tronchi caduti e ostacoli da superare. La ricompensa sarà qualcosa che vi lascerà senza fiato.
DATI ESCURSIONE
– Lunghezza: 10 Km
– Durata, soste escluse: 5h
– Rientro previsto: ore 16:30 circa
– Livello Escursione: EE – adatta a ESCURISONISTI ESPERTI. Il percorso presenta tratti esposti. Non adatto a chi soffre di vertigini. Per raggiungere la Sala del Trono è necessario salire su dei massi con l’ausilio di brevi catene. Non adatto a persone in forte sovrappeso. Necessaria una certa agilità.
– Dislivello 600m
– Età minima 18 anni
– Cani non ammessi
A ciascun partecipante, se non già dotato del proprio, verrà fornito gratuitamente un casco protettivo omologato a norma di legge, preventivamente disinfettato e igienizzato.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ritrovi:- Ore 08:00 Piazza centrale, Amandola
Partenza Escursione ore 8:00
EQUIPAGGIAMENTO
Scarponcini da trekking rigorosamente alti, pantaloni lunghi, maglie a manica corta e lunga, acqua almeno 1 litro a testa.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
Impermeabile, bastoncini da trekking, snack dolci e/o frutta secca, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.
COME PARTECIPARE
Per partecipare all’ escursione è obbligatoria la prenotazione (non è sufficiente il “parteciperò” su facebook), comunicando nominativo e numero partecipanti, tramite:telefono o whatsapp: 366 2263994 (Rodolfo)mail: escursioni@picchiorosso.org
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 25