Il grande anello del Conero e il Passo del Lupo (E)
17 Dicembre 2023 @ 09:00 – 15:00
Il monte Conero, per gli anconetani semplicemente “Il monte” è un miracolo naturalistico e un simbolo “vivente” dela resilienza della natura, trasformatosi negli ultimi 100 anni da brulla collina degradata dai pascoli a rigogliosa foresta di pini e lecci. Un monte fin dall’antichità abitato e conosciuto dall’uomo che vi ha scavato cave, costruito case, edificato monasteri ed abbazie.
In questo giro COMPLETO visiteremo tutti i punti di interesse nascosti nei meandri dei suoi sentieri. Visiteremo il belvedere verso le colline marchigiane, le antiche grotte romane, il belvedere Nord che affaccia su Portonovo ed i suoi laghetti, poi ci immergeremo nella storia medioevale passando per l’antico monastero. Scenderemo quindi verso il belvedere Sud e il passo del Lupo.
Un tour delle bellezze naturalistiche, storiche, culturali di questo antico testimone della storia, degli errori e finalmente anche del recupero ambientale degli ultimi 2000 anni.
DATI ESCURSIONE
- Itinerario: ad anello
- Lunghezza: 8 Km
- Durata soste escluse: 3h
- Rientro previsto: ore 14:30 circa
- Livello Escursione: E
- Dislivello 300m
- Adatta ai bambini dagli 8 anni.
- Cani ammessi.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ritrovi:
- Ore 9:00 Parcheggio sommitale del Conero
EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking , pantoloni e manica lunga, guanti, pranzo al sacco, acqua 1 litro a testa.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
Impermeabile, bastoncini da trekking, snack dolci e/o frutta secca, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.
COME PARTECIPARE
Per partecipare all’ escursione è obbligatoria la prenotazione (non è sufficiente il “parteciperò” su facebook), comunicando nominativo e numero partecipanti, tramite:
telefono o whatsapp: 366 2263994 (Rodolfo)
mail: escursioni@picchiorosso.org
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 15 adulti
Gratis ragazzi sotto ai 14 anni.
CHI GUIDERA’:
Rodolfo, guida AIGAE (MR203), con assicurazione RCT.